Lattosio Breath Test

L’ intolleranza al lattosio è una condizione patologica cronica del tratto gastro- intestinale in grado di provocare gravi disturbi ed è causata da una carenza dell'enzima lattasi, di origine genetica.

Il Lattosio CO2 Breath è stato sviluppato per fornire un mezzo di indagine diretto, rapido e non invasivo, utilizzabile anche su pazienti pediatrici e donne in stato di gravidanza. 

Il test si svolge in un'unica seduta e non prevede alcun prelievo di sangue, per l'esecuzione il paziente dovrà seguire una preparazione specifica. È bene, dunque, informarsi presso il Laboratorio.

 

 

 

Urea Breath Test

L’Helicobacter Pylori è un batterio che si annida nello stomaco irritandone la parete e che viene considerato la principale causa della gastrite, dell'ulcera duodenale e/o gastrica e del tumore allo stomaco.

Esiste un'analisi di laboratorio in grado di evitare l'indagine invasiva della gastroscopia e di evidenziare in modo certo la presenza nello stomaco dell'Helicobacter pylori: l'Urea Breath Test.

Presso il Laboratorio è possibile eseguire il test e la nostra Segreteria sarà lieta di fornirVi tutte le informazioni al riguardo.

H2-Glucosio Breath Test

La fermentazione dei carboidrati (zuccheri) ad opera dei batteri intestinali produce acqua, acidi grassi e gas quali anidride carbonica, idrogeno e metano; in particolare, il metano e l'idrogeno sono prodotti esclusivamente da batteri e l'escrezione di questi gas nell'organismo umano, in seguito alla somministrazione di un substrato, indica che esso è stato esposto alla microflora intestinale.

Su questo principio si basano i breath test all'idrogeno (H2 Breath Test) in particolare, dopo la somministrazione di un opportuno substrato (glucosio) viene misurata la concentrazione di H2 nell'espirato del paziente.

Normalmente l'intestino tenue possiede una flora batterica molto scarsa, quindi non è in grado di fermentare alcuno zucchero, in certe condizioni, però si ha un incremento della flora batterica in alcuni tratti, tale da fermentare i carboidrati della dieta a tali livelli provocando nausea, borborigmi, meteorismo, dolori colico- addominali, perdita di peso, astenia, anemia, diarrea. La sovracrescita batterica nel piccolo intestino si manifesta anche in una condizione non propriamente patologica, rappresentata dall'assunzione cronica di potenti antisecretivi gastrici.

Il test al glucosio serve per diagnosticare il malassorbimento intestinale.

Il test si svolge in un'unica seduta e non prevede alcun prelievo di sangue, per l' esecuzione si dovrà seguire una preparazione specifica. É bene, dunque, informarsi presso il Laboratorio.